

Supporto scolastico
Metodo di studio e tutoraggio DSA
Il servizio dedicato al metodo di studio è un intervento specialistico volto all’acquisizione di un metodo di studio efficace e flessibile, con effetti sull’autonomia e la motivazione. Questo percorso prevede l’acquisizione di strategie e tecniche di apprendimento personalizzate, in linea con le caratteristiche di ogni singolo utente. Ci dedichiamo a nutrire il legame tra successo e motivazione, offrendo un sostegno anche per i ragazzi con Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).
​

Obiettivi
​
Favorire l’apprendimento di strategie e tecniche di studio utili sia a scuola che all’esecuzione del lavoro a casa;
Costruire un metodo di studio efficace in linea con le caratteristiche e i bisogni di ogni utente;
Favorire l’organizzazione, la pianificazione e l’autonomia (organizzazione del tempo di lavoro e dello spazio, riflessione metacognitiva sul proprio lavoro) attraverso nuove strategie cognitive e di apprendimento.
​
Nutrire lo stretto legame tra motivazione e successo, prestando attenzione alla sfera emotiva e promuovendo strategie di coping volte ad affrontare le diverse sfide evolutive.
​Creare una sinergia tra famiglia e scuola, stabilendo una linea educativa comune per il confronto e lo scambio di strategie funzionali alla crescita e all’apprendimento del singolo.
Colloqui con la scuola e revisione dei Piani Didattici Personalizzati (PDP).
Potenziamento cognitivo
Il potenziamento cognitivo è un intervento che si compone di diverse attività strutturate e ludiche, progettate per rafforzare e migliorare le funzioni cognitive come attenzione, memoria, abilità di lettura, scrittura e calcolo. Questo approccio stimola in maniera funzionale la “plasticità cerebrale”, ovvero la capacità del nostro cervello di adattarsi, modificarsi ed apprendere dai nuovi stimoli cognitivi e ambientali. I percorsi di potenziamento cognitivo prevedono la valutazione dei pre-requisiti accademici e sono rivolti a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).
Servizi

Potenziamento delle funzioni esecutive (attenzione, inibizione, memoria di lavoro)
Potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e logico-matematiche
Percorsi di consapevolezza della propria diagnosi
I percorsi di consapevolezza diagnostica sono interventi psico-educativi personalizzati, pensati per guidare e supportare i giovani nella comprensione delle loro caratteristiche e funzionamento.
Attraverso un approccio cognitivo-comportamentale, la psico-educazione aiuta a migliorare le competenze personali, a sviluppare strategie di coping, a ottimizzare il funzionamento e a favorire il benessere individuale.
Percorsi di consapevolezza per DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che interferiscono con l'apprendimento di lettura, scrittura e calcolo. Secondo il DSM-5, una caratteristica fondamentale di questi disturbi è la difficoltà persistente nell'apprendimento, la quale evolve nel tempo in base all’età e alle esigenze ambientali, manifestandosi in forme diverse nelle varie fasi dello sviluppo e dell’istruzione.
Le caratteristiche principali dei ragazzi e delle ragazze con DSA includono, oltre a difficoltà oggettive in lettura, scrittura, calcolo e/o motricità, anche implicazioni emotive, motivazionali e identitarie (Stella, 2017).
Gli insuccessi ripetuti possono portare a una diminuzione della motivazione e alla convinzione di scarsa efficacia. Attraverso un percorso di consapevolezza, è possibile migliorare la comprensione dei propri punti di forza, affrontando con maggiore facilità le sfide quotidiane e modificando le credenze associate alla diagnosi.
Percorsi di consapevolezza per ADHD
Il disturbo da deficit dell' attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che include difficoltà nell’attenzione, nella concentrazione, nel controllo degli impulsi e del livello di attività. Queste difficoltà sono da ascriversi al funzionamento della persona che fatica a regolare il proprio comportamento in funzione del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente (DSM-V).
La triade sintomatologica dell’ADHD può includere:
Disattenzione: facile distraibilità, scarsa cura per i dettagli e difficoltà nel completare compiti.
​
Iperattività: tendenza a fare più cose contemporaneamente, con difficoltà a fermarsi e a selezionare stimoli utili.
​
Impulsività: difficoltà a procrastinare le risposte, con tendenza a comportamenti ripetitivi che ignorano le conseguenze.
La psicoeducazione e la consapevolezza delle proprie caratteristiche diagnostiche sono essenziali nell'intervento di bambini e ragazzi ADHD. La letteratura suggerisce che la psicoeducazione aiuta a riconoscere, modificare e monitorare comportamenti, pensieri ed emozioni (Beck, 2013), e, insieme al supporto alla genitorialità (parent training), crea una rete di sostegno che coinvolge non solo i professionisti, ma anche le famiglie e gli individui stessi.

Orientamento scolastico
Il percorso di orientamento scolastico comprende una serie di attività formative progettate per aiutare i giovani a prendere decisioni consapevoli riguardo al proprio futuro, iniziando un'esplorazione approfondita di sé stessi, dei propri valori e delle proprie abilità.
​
Perchè scegliere un percorso di orientamento?
​Supporta gli studenti nel compiere scelte consapevoli, ragionando sui propri punti di forza, interessi e potenzialità.
Promuove lo sviluppo di competenze specifiche e trasversali, come il problem solving e il decision making.
Offre un ambiente attento alla sfera emotiva, permettendo di affrontare in maniera consapevole il cambiamento e le paure ad esso associate.
Contribuisce a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica.

Teacher Training e formazione insegnanti
Il teacher training è un percorso di formazione pensato e dedicato agli insegnanti, con l’obiettivo di fornire competenze specifiche e strategie utili per la gestione delle difficoltà comportamentali e supportare l'apprendimento e l'inclusione di ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Obiettivi
Sviluppare una comprensione approfondita delle caratteristiche e bisogni degli studenti per facilitarne la gestione.
Introdurre nuove strategie di gestione che creano un ambiente favorevole all'apprendimento.
Migliorare la comunicazione tra alunni e insegnanti, promuovendo una maggior relazione e collaborazione.
​​
