Privacy Policy
top of page

Mi presento

Sono la Dott.ssa Debora Cantoro, sono una psicologa clinica iscritta Albo degli Psicologi della regione Toscana (n. iscr. 10777) e vivo a Firenze.

In questo spazio mi dedico alla cura e al benessere di bambini/e ed adolescenti, sostenendoli ed accompagnandoli nei processi di sviluppo, crescita e cambiamento.

Il cuore pulsante del mio lavoro è l'ambito della psicologia scolastica, alla quale mi dedico da anni con entusiasmo e dedizione, attraverso la costruzione di progetti e percorsi educativi personalizzati, in linea con le caratteristiche e i bisogni di ogni utente e famiglia.

​Credo fortemente nel fatto che ogni persona custodisce dentro di sé un diamante:

"l’obiettivo non è dare alle persone qualcosa che gli manca ma aiutarle a valutare e utilizzare ciò che già possiedono" (William Miller) 

WhatsApp Image 2025-10-09 at 13.21_edited.jpg

Formazione

Mi chiamo Debora e sono originaria della Puglia, sebbene viva a Firenze da alcuni anni. La mia formazione accademica ha inizio a Chieti, dove nel 2017 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università degli studi G. D’Annunzio, un’esperienza che mi ha introdotto al mondo della psicologia e delle neuroscienze.

Nel 2020 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Firenze, appassionandomi al mondo della plasticità cerebrale e del neurosviluppo.

Con l’obiettivo di approfondire tali tematiche, nel 2021 ho completato il master “I Disturbi del Neurosviluppo: diagnosi e trattamento cognitivo-comportamentale” che mi ha fornito conoscenze specifiche, strumenti e strategie per la valutazione e il trattamento di bambini e ragazzi con diagnosi dello sviluppo.

Nel 2023 ho concluso il corso di formazione “I Disturbi del comportamento e comportamenti disfunzionali in adolescenza” che mi ha permesso di acquisire strategie funzionali per la gestione comportamentale e il sostegno emotivo degli adolescenti con difficoltà comportamentali (Disturbo oppositivo Provocatorio, Disturbi della Condotta, ADHD).

Nel 2025 ho partecipato al corso “Il colloquio motivazionale con gli adolescenti” migliorando le mie capacità di guidare e supportare i giovani nei loro processi di sviluppo e cambiamento.

WhatsApp Image 2025-10-09 at 13_edited.j

Esperienza

Il cuore della mia esperienza pratica è Firenze che mi ha permesso di esplorare il mondo dello sviluppo e della neuropsicologia. La mia pratica ha inizio con il tirocinio curriculare del 2019 presso il “Centro Allenamente” di Scandicci, che mi ha permesso di avvicinarmi ed appassionarmi al mondo dello sviluppo. Qui ho osservato le principali tecniche comportamentali ed affiancato gli operatori negli interventi educativi individuali e di gruppo. Primo passo verso quello che oggi è la luce portante del mio lavoro.

Tra il 2020 e il 2021 ho completato il tirocinio post- lauream; il primo presso il “Dipartimento di NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze, focalizzandomi sulla ricerca nell’ambito della Psicologia Cognitiva. Il secondo presso la Fondazione “Don Gnocchi”, esperienza che mi ha avvicinata al mondo della neuropsicologia adulta, permettendomi di apprendere protocolli e principali strumenti di valutazione e riabilitazione propri del campo neuropsicologico.

Tra il 2020 e il 2022 ho mantenuto vivo il mio interesse per il mondo dello sviluppo e dell’adolescenza dedicandomi alla formazione pratica su base volontaria presso il Centro Allenamente, che mi ha garantito una conoscenza approfondita delle modalità di valutazione, lavoro e sostegno del singolo e delle famiglie. Dal 2022 al 2025, come coordinatrice educativa dell’area apprendimenti, mi sono dedicata al benessere di bambini/e ed adolescenti con difficoltà scolastiche, tra cui DSA e BES, socio-emotive e disturbi del comportamento (ADHD, DOP), attraverso la progettazione di interventi educativi individualizzati.

La mia esperienza lavorativa è stata caratterizzata dal lavoro specialistico sul metodo di studio e l’apprendimento che mi ha permesso di avvicinarmi con passione e dedizione al funzionamento di ogni ragazzo/a, famiglia e scuola.

WhatsApp Image 2025-10-09 at 13.14_edited.jpg
bottom of page